top of page
  • Immagine del redattoreElena Blog

Il Carnevale

Il carnevale è una festa che si svolge prima del periodo di quaresima, fra febbraio e marzo, che inizia il giorno del giovedì grasso e finisce il martedì successivo, ovvero il martedì grasso, conosciuto anche come martedì di carnevale. Come già accennato precedentemente, il carnevale non ha date fisse perché dipende dalla Pasqua cattolica che solitamente si festeggia fra il 22 di marzo e il 25 aprile. Quindi se consideriamo che fra la Domenica di Pasqua e il Mercoledì delle Ceneri (primo giorno di quaresima) trascorrono 46 giorni, negli anni non bisestili, il carnevale cade fra il 3 di febbraio e il 9 marzo.


L'origine di questo evento deriva dalle feste pagane dell'Antico Egitto che risalgono a più di 5000 anni fa, tuttavia durante l'impero romano, queste celebrazioni si svolgevano in onore del dio Bacco, dio del vino. In generale, il carnevale è un momento di permissività e sregolatezza, che si contrappone al periodo successivo di astinenza della quaresima. Nonostante al giorno d'oggi esistano diversi modi per festeggiare il carnevale a livello internazionale (soprattutto in Europa e in America), all'inizio nasce come una sfilata durante la quale i partecipanti si travestivano e si mascheravano.


L'etimologia della parola carnevale deriva dal Medioevo quando la chiesa cattolica ha utilizzato il termine del latino volgare carnem-levare, che significa 'eliminare la carne', riferito al peridio di quaresima in cui tutti i venerdì si invitano i cristiani a non mangiare carne.


Il carnevale più grande e famoso al mondo è il Carnevale di Rio de Janeiro (Brasile), seguito dal Carnevale di Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie) ed è proprio per questo motivo che le due città sono gemellate.

Il carnevale nelle Isole Canarie genera importanti flussi di turismo simili a quelli del periodo estivo, per questo motivo, il 18 gennaio 1980 il Ministero del Turismo spagnolo proclama il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 'Festa di Interesse Turistico Internazionale'. Oggi questo evento aspira ad essere riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Il Carnevale di Tenerife è costituito da due parti differenti: il primo è il "carnevale ufficiale", costituito da 100 gruppi di cui ciascuno è composto da 50 partecipanti, fra i quali troviamo le murgas, le comparse, i gruppi mascherati, le rondallas e i gruppi musicali. Mentre il secondo è il "carnevale della strada", composto dai cittadini che partecipano spontaneamente all'evento. Ogni anno il carnevale adotta una tematica differente, ad esempio, l'edizione dell'anno 2000 venne dedicata a I Pirati, decisione che ha giovato molto alla città, tanto da essere riconosciuta come la Capitale Mondiale del Carnevale. Quest'anno l'evento si svolgerà dal 14 febbraio al 1° marzo e il tema ufficiale è la Coquette degli anni 50.


In Italia i carnevali più famosi sono: il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Ivrea.

Il Carnevale di Venezia che si terrà dall'8 al 25 febbraio 2020, risale al periodo della Serenissima del XV secolo, epoca in cui la città apparteneva alla Repubblica di Venezia. A Venezia il carnevale è nato dalla necessità di offrire a tutta la società divertimento e festeggiamenti per mezzo di musica e balli sfrenati, inoltre era consentito farsi beffe dell'autorità e dell'aristocrazia. Inoltre, il carnevale era vissuto come momento di aggregazione in cui si vedevano annullate le differenze fra i ceti sociali e, affinché venisse mantenuto l'anonimato, i partecipanti utilizzavano maschere che coprissero i loro volti per non essere riconosciuti (proprio per questo motivo sono diventate famose le maschere del carnevale di Venezia). Oggi i momenti più importanti del carnevale sono le Marie e il Volo dell'Angelo.


Il Carnevale di Viareggio (Toscana) che avrà luogo dal 1 al 25 febbraio 2020, è un evento folkloristico spettacolare riconosciuto in tutto il mondo. Si caratterizza per la sua sfilata di carri che si è svolta per la prima volta nel 1873, organizzata da un gruppo di giovani della Viareggio bene che all'epoca si incontravano al Bar del Casinò. Attualmente, il canale nazionale italiano, trasmette in diretta l'evento su Rai 3 che si svolge ogni anno il giorno del Martedì grasso. La sfilata è costituita da carri allegorici che ritraggono personaggi famosi della televisione, della politica, dello sport ecc. sia italiani che stranieri.


Infine, per ultimo ma non meno importante è il Carnevale di Ivrea (Piemonte), che quest'anno si svolge dal 6 al 26 febbraio, è noto per la sua particolare ed esclusiva battaglia delle arance. Le sue origini risalgono al Medioevo e negli anni la storia venne tramandata oralmente di generazione in generazione fino al 1808, anno a cui risalgono i primi documenti scritti. Proprio per questo motivo, il Carnevale di Ivrea si basa su eventi storici che si mescolano con la leggenda. Secondo quest'ultima, la battaglia è avvenuta nel XIII secolo a causa della ribellione di Violetta, la figlia del mugnaio, per non essersi sottomessa al diritto di jus primae noctis che il barone Toniotto imponeva a tutte le sue spose. Durante la prima notte di nozze,infatti, Violetta taglia la testa al barone liberando la città dalla sua tirannia, ma allo stesso tempo scatena la rivolta popolare che si riversa nelle strade. Ogni anno, la battaglia delle arance ricrea questo evento storico unico a livello mondiale: occorre sottolineare che durante il Medioevo i veri protagonisti della lotta fra il popolo e l'esercito feudale erano i fagioli.






20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page